Cristina Rigon

Cristina Rigon

Mi chiamo Cristina Rigon, sono nata a Vicenza, ma vivo in provincia di Lecco da 40 anni.
Da sempre amante degli animali ho avuto cocker fin da ragazzina ed è stato subito grande amore, affascinata dal meraviglioso connubio tra dolcezza e grande vitalità.
Ho iniziato la mia collaborazione con il Rescue nel 2013 con l’incarico di stallare (dare ospitalità temporanea in attesa di adozione) ad un cane proveniente dalla perrera spagnola, Dido e come prevedevo, questa attività mi ha appassionato. Vedere questi piccoli che hanno visto il peggio del lato umano che piano piano ricominciano a fidarsi delle mani che li sfiorano, è commovente…….

Negli anni successivi e fino ad oggi, mi sono occupata di recuperare cocker e similcocker, soprattutto anzianotti, da situazioni difficili e di dare loro ospitalità facendoli integrare con i miei 7 cani e due gatti, di adottarne alcuni (Romero, Winner, Camilla, Romina. più altri esterni al rescue. Loro arrivavano da maltrattamenti, perrera, mala gestione, abbandoni e, anche se molti di loro adesso non ci sono più, quello che la loro presenza ha lasciato in me, resta nel mio cuore incancellabile per sempre.
Faccio regolarmente staffette per il trasporto dei cani che necessitano di andare a casa o essere spostati, partecipo agli eventi con incarichi vari, e soprattutto mi occupo di adozioni, cercando di conoscere approfonditamente l cani di cui mi devo occupare, elaborando e promuovendo i loro post, contattando i potenziali adottanti e supportandoli in tutte le fasi di questa splendida avventura che è l’adozione.
Sono iscritta alla lista nazionale dei pre affidanti per cui, in caso di bisogno, vengo contattata da volontari di tutta Italia per andare a verificare la situazioni in cui andrebbe a vivere il cane (o gatto) nella mia zona, quindi eseguo pre affidi e post affidi aiutando gli adottanti nelle delicate fasi iniziali.
Nel 2016/2017 Ho sostenuto e superato il corso per guardie ecozoofile e, dopo il dovuto periodo di affiancamento a guardie esperte, sono in attesa di ricevere il decreto che ufficializzerà la mia carica.
Nel tempo ho sviluppato relazioni nel mondo del volontariato che hanno portato a collaborazioni fruttuose con altre associazioni e con singoli volontari di tutta Italia per aiutare animali in difficoltà.
Amo soprattutto seguire in tutte le fasi l’adozione dei miei protetti e le loro famiglie, cerco sempre di trasferire, se necessario, le mie competenze in fatto di alimentazione animale ed educazione, a tale proposito ho seguito un corso di istruttore cinofilo diversi anni or sono per accrescere le mie competenze personali, visto che dovevo ospitare cani anche con problemi comportamentali e soprattutto ne avevo ereditato uno, acquistato incautamente da cucciolo in un negozio da mia figlia, che sin da giovane ha manifestato
segnali importanti di aggressività intra ed interspecifica (cioè verso suoi simili e verso gli umani).
Spero con la mia presenza di poter continuare e anzi di potenziare il mio apporto in seno all’associazione, crescendo in prima persona e aiutando a trasferire consapevolezza ed entusiasmo nella convivenza e conseguente rapporto con i nostri amici cocker.
Auspicando che gli animali abbandonati siano sempre meno, nel frattempo mi metto a disposizione per tutto quello che sarà necessario per aiutare questi innocenti a ricominciare una nuova vita.