Adottare un cane adulto o un cucciolo ?

Adottare un cane è sempre impegnativo un cucciolo, però, rispetto ad un adulto, richiede sicuramente uno sforzo maggiore nell’educarlo, abituarlo a fare i bisognini fuori casa, stare al guinzaglio e restare qualche ora in casa da solo.

Queste sono cose dette e ridette a chi cerca un cane…… e tutti inevitabilmente ti dicono “Si si ho capito… ma vuoi mettere un cucciolo  te lo cresci tu come vuoi... Scherzi un cane adulto  no no non si affezionerà mai a me come un cucciolo, ha le sue abitudini e il suo carattere… vuoi mettere? Come puoi fidarti? e poi io ho i bambini…. Voglio un cucciolo che cresca con loro! e tanto  altro”

 

Non si riesce a capire che un cucciolo ha le sue esigenze come ad esempio fa pipì ogni due ore, dato che è praticamente impossibile essere a casa ogni due ore è inevitabile trovare qualche ricordino a casa e non solo sul pavimento o nell’angolino dove tu hai deciso che lui debba sporcare ma per tutta casa letti e tappeti compresi. Non è abituato a stare in casa quindi farà danni sia lievi ma anche considerevoli (tipo masticare lo smartphone di ultima generazione, divani, e sedie, rompere ciò che è a portata di denti, di zampe e di coda). Oltre a non essere abituato in casa non è abituato a stare da solo, quindi altri danni di vario genere, ed uluati e abbai fastidiosi per i vicini. Il cucciolo è vivace ed ama giocare anche con i bambini ma a volte potrebbe essere molto esuberante, o rigirarsi e mordere sopratutto se gli vengono tirate le orecchie, zona del cocker molto delicata

 

Prendendo un adulto puoi scegliere un cane dal carattere che si adatti meglio alle tue esigenze, se hai bambini in casa, ad esempio, puoi prendere un cane adatto a stare con loro, oppure, se non sei più giovanissimo, puoi scegliere un cane di indole tranquilla. Il cucciolo, invece, è sempre un terno al lotto ( a meno che non sia una scelta consapevole di un cane di una certa razza preso in un allevamento il cui allevatore SELEZIONA chi compra i cucciolo e lo vende solo se la famiglia ha i requisiti adatti alla razza.... e certi allevatori con le palle sono più severi di un volontario che fa i pre affidi ve lo garantisco !!! peccato che questi allevatori scrupolosi sono molto rari..... la maggior parte di loro alleva per soldi e non per amore della razza )

 

Secondo un luogo comune un cane si affeziona di più a te se lo prendi da cucciolo:

Il cane è un animale sociale, e per natura ha bisogno di un branco (per branco si intende anche branco umano o misto umano canino) e un cane che ritrova la sua dimensione in un nuovo branco sarà fedele a vita a questa nuova unione. Questo non vuol dire che un cucciolo non vi dia amore e non vi ami quanto un adulto ma solo che un adulto sa amarvi tanto e come un cucciolo e lo farà sicuramente!

 

Un cane adulto sarà un cane "maturo", e quindi assimilerà più rapidamente tutto ciò che gli verrà insegnato, sarà molto più ricettivo,e si adatterà facilmente e rapidamente alla vostra vita e alla vostra routine quotidiana, soprattutto se ha sofferto l'abbandono e conosciuto le sbarre del canile.

 

Adottando un cane adulto e facendovi consigliare da chi ha esperienza  saprete già di avere un compagno che per almeno il 50% delle cose è adatto al vostro stile di vita….sta solo a voi rendere perfetta l’unione mettendo l’altro 50% di amore, rispetto, lealtà e devozione ….. il cane queste cose ve le offre, vi offre un amore incondizionato che se non avete mai adottate un cane adulto, non potrete mai e poi mai conoscere.